Mezzocorona sconfigge il Cellini Padova per 24-19 al termine di un match carico di agonismo e tensione emotiva
Prima importante vittoria stagionale per il Mezzocorona che, nella settima giornata del campionato di serie A1 femminile, sconfigge al PalaFornai il Cellini Padova per 24-19 al termine di un match non entusiasmante dal punto di vista estetico, ma carico di agonismo e tensione emotiva. Prima del fischio d’inizio la classifica vedeva le patavine a quota 2 punti, in virtù della vittoria esterna contro Teramo della sesta giornata, e le rotaliane, invece, ancora ferme al palo dopo aver però incontrato, nei precedenti sei turni, già quattro delle prime cinque forze del campionato. In tale contesto, la conquista dell’intera posta in palio avrebbe fatto più che comodo ad entrambe le compagini: a Padova per allontanarsi dai bassifondi e avvicinarsi alla zona centrale della graduatoria. A Mezzocorona per smuovere finalmente la classifica, scrollarsi di dosso la maledizione dei zero punti e guardare al futuro con maggior tranquillità e ottimismo. Alla fine l’ha spuntata la formazione di casa, forse quella che nell’arco dei sessanta minuti di gioco ha maggiormente voluto la vittoria, superando da squadra unita i momenti di difficoltà e piazzando, nella fase centrale della seconda frazione, l’allungo decisivo contro cui le ospiti non hanno più avuto la forza di reagire.
La partita:
Inizia bene Padova che in poco più di 2 minuti si porta sul 2-0. Mezzocorona appare contratta e fatica a costruire una fase d’attacco efficace, tanto che riesce ad accorciare le distanze solamente al 4° minuto con Dorra Chandarli. Dopo altri due minuti di gioco confusionario su entrambi i fronti, le patavine si riportano sopra di due con un’incursione di Beatrice Borrini. A quel punto le trentine si scuotono e piazzano un parziale di tre reti a zero (Italiano, Raifer e ancora Chandarli) che, al 13esimo, permette loro di raggiungere il primo vantaggio dell’incontro. La parte restante del tempo scorre con le due formazioni che segnano poco e sbagliano parecchio, tanto che si arriva all’intervallo con il basso punteggio di 8-9 per le ospiti.
La pausa fa bene a Mezzocorona, che rientra sul rettangolo di gioco con ben altro piglio rispetto al primo tempo. Le rotaliane guidate da coach Alain Fadanelli premono subito sull’acceleratore e in poco meno di 10 minuti assestano un parziale di 5-1 che le porta sul 13-10, vantaggio che la formazione di casa riesce a mantenere invariato per i successivi 5 minuti anche grazie ad un rigore parato da Niki Ratsika. Ma Padova non si dà certo per vinta e dal 15esimo al 17esimo accorcia sul -1 con Emma Salvaro e ancora Beatrice Borrini. Mezzocorona non ci sta e rimette subito le cose a posto con un nuovo importante break, avviato da un penalty insaccato da Chandarli e proseguito con due reti in sequenza siglate da Bassanese e Campestrini. Il vantaggio di 4 reti (20esimo minuto) consente alle padrone di casa di giocare con maggior serenità, anche quando Padova prova il tutto per tutto alzando la difesa. Invano, perché tra le maglie più larghe delle avversarie le rotaliane riescono a trovare con continuità la via della rete, rintuzzando in tal modo i ripetuti assalti delle venete. Mezzocorona riesce così a tenere a debita distanza le patavine di coach Marchionni, che comunque lottano fino alla fine, alzando bandiera bianca solo dopo l’ultimo uno-due gialloverde firmato da Nunes Santos e Terrana a quattro giri di lancette dal termine del match, che porta le padrone di casa sul + 5, vantaggio che rimarrà invariato fino al suono della sirena.
Serie A1 femminile Regular Season– 7^ giornata di ritorno
Mezzocorona – Cellini Padova 24-19 (8-9)
Mezzocorona: Chandarli 12, Terrana 1, Fusina, Lona, Betta, Campestrini 1, Maurer, Raifer 2, Ratsika, Demattio, Mazzucchi, Giovannini, Bassanese 2, Italiano 1, Nunes Santos 5, Pilati. All. Alain Fadanelli.
Cellini Padova: Borrini 7, Griggio, Bozza, Basile, Meneghini 2, Aroubi, Prela, Okorie, Salvaro 2, Eghianruwa, Rettore, Tanic 8. All. Mauro Marchionni
- Altri risultati
Adattiva HC Pontinia – Brixen Sudtirol 31-28
Lions Sassari – Leno 25-30
Salerno – Sirio Toyota Teramo 37-21
Casalgrande Padana - Securfox Ariosto 33-26
Cassano Magnago - AC Life Style Erice 21-21
- La classifica aggiornata
AC Life Style Erice 13 p.ti, Cassano Magnago 13, Salerno 12, Adattiva HC Pontinia 10, Brixen Sudtirol 10, Securfox Ariosto 8, Casalgrande Padana 6 Leno 6, Cellini Padova 2, Mezzocorona 2, Sirio Toyota Teramo 2, Lions Sassari 0.